MLS IMMOBILIARE (Multiple Listing System)




mls
mls immobiliare

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’onore di avere il follow su Twitter da parte di Salvatore Coddetta, un vero e proprio guru in ambito immobiliare, soprattutto per quanto riguarda la formazione degli agenti immobiliari (io stesso agli inizi della mia carriere ho letto molti suoi libri ed articoli).
Oggi estraiamo parte di un suo interessantissimo articolo riguardante l’MLS (Multiple Listing System), un tipo di collaborazione tra agenti immobiliari che sta prendendo sempre più piede e che qualcuno considera il futuro per questo tipo di lavoro:

MLS: cos’è?

Un MLS è, come detto una particolare collaborazione tra agenti immobiliari, con la particolarità che essi condividono il proprio listino di immobili.

L’MLS nasce in America alla fine del 1800 quando gli agenti immobiliari si riunivano regolarmente presso gli uffici delle loro associazioni di categoria locali per condividere le informazioni sulle proprietà che stavano cercando di vendere.

Aiutami a vendere i miei immobili ed io ti aiuterò a vendere i tuoi

Oggi, anche in Italia, esistono diverse reti MLS, nelle quali ogni agente può condividere le informazioni sulle proprietà che ha acquisito e invitare altri intermediari a collaborare con lui nella vendita.
I venditori ne traggono un beneficio da una maggiore esposizione alle loro proprietà. Gli acquirenti ne traggono vantaggio perché possono godere di una maggiore scelta e ottenere informazioni su tutte le proprietà inserite nelle MLS pur lavorando con un solo mediatore.

Contro la concorrenza

Se tutti gli agenti di una città o località aderiscono ad una rete MLS di fatto non sono più concorrenti ma alleati. Acquirenti e venditori possono lavorare con il professionista di loro scelta, sicuri che abbiano accesso al più grande pool di immobili in vendita sul mercato e alla più grande visibilità per le loro proprietà.
Uno dei più grandi cambiamenti del mercato immobiliare degli ultimi anni è rappresentato dal fatto che l’informazione immobiliare corre libera e veloce su Internet, ed è sempre prontamente disponibile.
I consumatori possono accedere e visualizzare tutte le informazioni messe a disposizione del pubblico su un portale o sito web di loro scelta. Questo ha favorito l’aumento della disintermediazione in Italia.
Le MLS ostacolano e contrastano la disintermediazione perché i dati che si trovano all’interno delle MLS non sono accessibili al pubblico.

Fonte: www.salvatorecoddetta.it

 

Summary
MLS IMMOBILIARE (Multiple Listing System) - Cos'è? -  Fonte Immobiliare
Article Name
MLS IMMOBILIARE (Multiple Listing System) - Cos'è? - Fonte Immobiliare
Description
...suo interessantissimo articolo riguardante l'MLS (Multiple Listing System), un tipo di collaborazione tra agenti immobiliari che sta prendendo sempre...
Author
Publisher Name
Fonte Immobiliare
Publisher Logo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*