MUTUO GIOVANI: FONDO DI GARANZIA PER ACQUISTO PRIMA CASA




mutuo giovani
mutuo giovani

 

Il mutuo prima casa per i giovani: un sogno?

La situazione economica attuale, con il netto calo dei tassi mutui e la parallela diminuzione dei prezzi delle abitazioni, ha reso più appetibile, soprattutto per i giovani, l’idea di acquistare un immobile con un mutuo prima casa.
L’aumento delle compravendite degli ultimi periodi conferma questa teoria, anche se questa appetibilità, purtroppo però a volte non coincide con la realtà. Sono infatti proprio i giovani, a causa principalmente delle situazione lavorativa, che vedono la possibilità di accedere a un mutuo ed acquistare casa rimanere spesso solamente un sogno.

Lo stato italiano per venire incontro a queste difficoltà, attraverso la Legge di Stabilità ha confermato anche per il 2017 il Fondo di Garanzia prima casa. Questo fondo ha lo scopo di far sì che i giovani che non dispongono delle garanzie richieste solitamente dagli istituti di credito, possano comunque accedere ad un mutuo prima casa .

I destinatari del fondo sono le giovani coppie e le famiglie in difficoltà. Possono fare domanda presso gli istituti che aderiscono all’iniziativa (circa 170) ed hanno la possibilità di ricevere ricevere una copertura del 50% della quota capitale, per un massimo di 250.000 euro. La somma può coprire sia l’acquisto dell’immobile, sia l’eventuale ristrutturazione e gli interventi per il risparmio energetico.

E’ uno strumento ancora non molto conosciuto dalle giovani coppie per avere un mutuo casa e di conseguenza ottenere agevolazioni sull’acquisto prima casa, ma grazie alla giusta informazione negli ultimi mesi sta prendendo sempre più piede. Mutuo giovani è uno degli argomenti attualmente più ricercati sul web in ambito prestiti personali

Oggi come oggi l’importo totale confermato dal Governo per il triennio 2014-2017 ammonta a 670 milioni di euro, ma grazie all’integrazione con contributi regionali e finanziamenti pubblici, la cifra definitiva si avvicina ai 20 miliardi di euro.
I giovani che attualmente fatto richiesta di un mutuo giovani prima casa con Fondo di Garanzia hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, mentre il valore medio degli immobili da acquistare è compreso tra 100 e 150.000 euro (l’immobile per rientrare nelle agevolazioni non deve però essere considerato di “lusso”).

 

Summary
MUTUO GIOVANI: FONDO DI GARANZIA PER ACQUISTO PRIMA CASA
Article Name
MUTUO GIOVANI: FONDO DI GARANZIA PER ACQUISTO PRIMA CASA
Description
Il Fondo di Garanzia ha lo scopo di far sì che i giovani che non dispongono delle garanzie richieste, possano accedere ad un mutuo giovani prima casa
Author
Publisher Name
Fonte Immobiliare
Publisher Logo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*