Relazione di Regolarità Edilizia RRE – Cos’è ed a Cosa Serve

La Relazione di Regolarità Edilizia RRE, è un documento informativo sull’effettiva regolarità edilizia di un immobile soggetto destinato ad una compravendita, donazione, permuta, …




Relazione di Regolarità Edilizia RRE

La corrispondenza tra il progetto depositato al comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto dimostra la regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile.

Per ottenere la Relazione di Regolarità Edilizia RRE è necessario incaricare un tecnico professionista (architetto, ingegnere, geometra …), che provveda ad eseguire tutte le verifiche necessarie alla regolarità edilizia dell’immobile in oggetto e riassuma poi i risultati delle proprie ricerche appunto nella Relazione di Regolarità Edilizia RRE.
Questa relazione potrà essere successivamente allegata all’atto di compravendita (o comunque altro atto tra vivi riguardante l’immobile) dal Notaio.

Nella relazione, il tecnico indicherà tutta la cronistoria edilizia dell’immobile, specificando tutti i titoli abilitativi che ne hanno caratterizzato la storia e verificando quindi la corrispondenza con lo stato di fatto.

I titolo abilitativi con cui può essere autorizzato un fabbricato sono variati negli anni e sono i seguenti:



I condoni edilizi invece concorrono a rendere un immobile regolare dal punto di vista urbanistico quando viene rilasciata dal comune la Concessione in Sanatoria. I condoni in Italia fino ad ora sono stati tre: 1985, 1994, 2003.

Inoltre, per opere minori, si sono susseguite DIA, SCIA, CILA e CIL.

La Relazione di Regolarità Edilizia RRE deve necessariamente contenere:

  • Individuazione del bene (indirizzo, dati catastali) e sua descrizione
  • Storia urbanistica e atti abilitativi
  • Conformità urbanistica
  • Conformità catastale
  • Estremi del protocollo dell’Attestato di prestazione energetica
  • Elenco dei Certificati degli impianti se presenti




La Relazione di Regolarità Edilizia RRE è comunque un documento opzionale e non necessario all’atto (vedi documenti necessari), anche se strettamente consigliato (soprattutto quando si intende agire privatamente).

Summary
Relazione di Regolarità Edilizia RRE - Cos'è ed a Cosa Serve
Article Name
Relazione di Regolarità Edilizia RRE - Cos'è ed a Cosa Serve
Description
La Relazione di Regolarità Edilizia RRE, è un documento informativo sulla regolarità edilizia di un immobile destinato ad una compravendita, donazione, ...
Author
Publisher Name
fonteimmobiliare.it
Publisher Logo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *